Il 2017 ha visto il completamento di numerose iniziative dell’Associazione, importanti per la realizzazione degli obiettivi di rafforzamento e di diffusione della cultura manageriale innovativa e socialmente responsabile.

È proseguito il programma a supporto di studenti meritevoli per lo sviluppo delle proprie competenze manageriali, che comprende le Borse di Studio intitolate a Gianluca con la frequenza dei corsi del MIP e la Scholarship, sempre intitolata a Gianluca Spina, messa a disposizione da MCI – Management Center Innsbruck e dedicata agli allievi dell’Executive MBA del MIP. L’Associazione ha sponsorizzato e supportato l’edizione 2017 della CleanTech Challenge Italy, lo svolgimento della Youth Business Challenge, il progetto Open Innovation per la Cooperazione, il Premio AiIG – Gianluca Spina Award For Teaching Excellence and Innovation, l’ASFOR Award 2017 per i migliori professori e ricercatori italiani under 40 operanti all’estero nelle discipline manageriali. È stato avviato il progetto di crowdfunding Master Business Angels.

Il programma per il 2018 è altrettanto ricco e prevede il proseguimento e il consolidamento dell’iniziative sviluppate nel corso del precedente anno. Le linee di lavoro riguardano il supporto agli studenti meritevoli per favorire l’accesso a una formazione manageriale di qualità, il sostegno a iniziative e progetti volti a realizzare gli obiettivi di sostenibilità e socialmente responsabili, la promozione del miglioramento della qualità della didattica e in generale il supporto allo sviluppo delle discipline manageriali. Il sito della Associazione riporta un quadro delle iniziative in cantiere e in questa newsletter di febbraio 2018 diamo conto di alcune delle iniziative svolte nel 2017.

Il 21 febbraio ricorre il terzo anniversario della scomparsa di Gianluca. Questo ci stimola a intensificare l’impegno e a perseguire con maggiore determinazione gli obiettivi che ci siamo dati. È importante il contributo che può avvenire con l’adesione all’Associazione, la donazione diretta, il 5 per mille e la collaborazione fattiva attraverso la proposta o la partecipazione alle diverse iniziative.

Emilio Bartezzaghi
Politecnico di Milano, febbraio 2017

Annunci